product image
product image thumb
 

ROSSI, ALEX

ACOUSTIC

Barcode: 9120005655751 / Cat: SRAR0034 / 2 LP / Label: SECOND RECORDS ARTIST RELEASE

Quando ho iniziato a suonare l'armonica nel sud del Brasile, non c'erano quasi riferimenti accessibili per i musicisti blues. A quel tempo, il gruppo Blues Etílicos era praticamente l'unica "università del blues" che avevamo nel Paese. Greg Wilson era la voce principale e io li ascoltavo costantemente, cercando di assorbire tutto quello che potevo, soprattutto l'armonica del mio amico, mentore e riferimento musicale, Flávio Guimarães.

Avere la possibilità di suonare dal vivo con Greg, trasformare quell'esperienza in una registrazione e ora pubblicarla in vinile, non è solo un enorme onore, ma anche un tributo postumo a una vera icona della musica brasiliana. Un amico, un maestro e un essere umano di notevole generosità. L'album "Acoustic" è nato in modo del tutto spontaneo, quasi per caso.

Il produttore Carlos Branco stava organizzando un concerto acustico per Greg Wilson a Porto Alegre, in Brasile, ed ebbe l'idea di aggiungere l'armonica alla performance. Mi ha invitato
(Alex Rossi). Poiché si trattava di un contesto acustico, mi sono preparato in anticipo studiando le canzoni che Greg suonava in versione acustica con i Blues Etílicos. Il giorno dello spettacolo, una domenica, Greg è arrivato verso mezzogiorno. Ci siamo seduti, abbiamo messo insieme una scaletta, abbiamo fatto un rapido soundcheck e siamo andati direttamente sul palco. Quello che doveva essere solo un concerto unico ha finito per diventare un record. Il tecnico del suono, di sua iniziativa, registrò l'intera performance in stereo e in seguito mi consegnò il materiale.

Rimasi stupito dalla qualità del suono grezzo e onesto. Ho portato le registrazioni in uno studio che ha effettuato un sottile mastering dell'audio. Il risultato è stato così convincente che abbiamo deciso di pubblicarlo come album ufficiale. Nel 2009 è uscito per l'etichetta blues statunitense TopCat Records. Ora, a distanza di anni, l'album trova nuova vita su vinile, con una ristampa speciale di Second Records, che celebra il suono intimo, sincero e spontaneo di quel giorno unico.

Spero davvero che gli ascoltatori e gli amanti della musica onesta e sincera apprezzino questo album, che è soprattutto un atto di gratitudine, ricordo e celebrazione della grandezza di Greg Wilson. (Alex Rossi)

Altri prodotti

LP
LP