MARTINEZ, JOTA
INSTRUMENTS TO PRAISE HOLY MARY
Barcode: 8428353632013 / Cat: JOTA0320 / 1 CD / Label: KARONTE
Jota Martinez è uno specialista in strumenti della tradizione medievale spagnola. Nasce a Madrid nel 1971 e nel 1987 inizia gli studi di canto, chitarra, musica e armonia presso la Scuola di Musica “Dionisio Aguado”. Nel 1996 inizia gli studi di ghironda e si specializza in questo strumento frequentando diversi corsi organizzati dall'Associazione Iberica Ghironda, tenuti dai migliori suonatori di ghironda d'Europa. Dal 1990 studia percussioni storiche e tradizionali prima da autodidatta e poi con: David Mayoral e Glen Velez. Dal 2001 si forma nello studio degli strumenti a pizzico e si specializza in citola e liuto medievali.
Nel 2017 ha creato l'Alphonsian Ensemble per offrire qualcosa di unico e inedito: musica dei manoscritti alfonsiani medievali con gli strumenti in essi rappresentati. Certo, molti concerti alle Cantigas de Santa María sono già stati realizzati, ma finora nessuno lo aveva fatto con gli strumenti musicali del tempo e che sono stati catturati nel tempo, come in una fotografia, nelle miniature e miniature degli stessi manoscritti.
I manoscritti Alfonsiani, perfettamente miniati e miniati, sono un primo riferimento iconografico per conoscere i costumi e lo stile di vita del loro tempo, inoltre sono rappresentati anche molti strumenti musicali messi nelle mani dei suoi musicisti. Questa informazione visiva è fondamentale e ci fornisce molte informazioni sugli strumenti e sulla musica del XIII secolo. Questo non significa che fossero strumenti che il re suonava o che venivano suonati solo alla sua corte o che erano stati inventati, scoperti o raccolti da lui o dai suoi sudditi nei suoi viaggi. È chiaro che sono solo rappresentazioni di strumenti conosciuti all'epoca. Alcuni di loro, della tradizione classica, alcuni totalmente alla moda e altri, forse, in fase di elaborazione e sperimentazione in quel preciso momento.