DURANOWSKI, AUGUST FRYDERYK / LOLLI, ANTONIO
VIOLIN DUETS
Barcode: 4262353970775 / Cat: PROSP0116 / 1 CD / Label: PROSPERO
August Fryderyk Duranowski (1770-1834) e Antonio Lolli (circa 1725-1802) furono entrambi importanti violinisti e compositori del XVIII secolo.
Duranowski fu fortemente sostenuto dalla nobile famiglia polacca degli Oginski, che finanziò la sua formazione con il famoso violinista Giovanni Battista Viotti a Parigi. Nonostante le sovrapposizioni temporali e le somiglianze stilistiche, non si conoscono connessioni dirette tra Duranowski e Lolli, ma si possono individuare interessanti analogie e possibili influenze, come il fatto che entrambi furono eccellenti virtuosi del loro tempo.
Antonio Lolli era noto per le sue capacità tecniche e per i suoi contributi innovativi alla tecnica violinistica, che hanno gettato le basi dello stile violinistico moderno. Anche Duranowski fu un brillante virtuoso, il cui modo di suonare e le cui composizioni influenzarono in modo significativo lo sviluppo della musica per violino. Si dice addirittura che le sue opere abbiano ispirato Niccolò Paganini.
Il giovane violinista Bartlomiej Fras è nato nel 1997 a Katowice, in Polonia, e ha studiato all'Accademia musicale Karol Szymanowski di Katowice. Ha partecipato a numerosi concorsi di violino, vincendo molti premi, tra cui il 1° premio e il premio speciale per la migliore esecuzione di una composizione di Paganini al Concorso Violinistico Internazionale "Young Paganini 2016" di Legnica, in Polonia.
Al violino per questa registrazione c'è anche Martyna Pastuszka - imprenditrice musicale, direttrice d'orchestra, solista, musicista da camera, fondatrice e direttrice artistica di {oh!}Orkiestra, con cui si esibisce regolarmente. Collabora come direttore d'orchestra con il Pygmalion Ensemble di Raphael Pichon e l'Utopia Orchestra di Teodor Currentzis. Si è esibita con stimati ensemble come direttrice, solista o musicista di camera, tra cui Le Concert delaLoge, Concerto Copenhagen, Hofkapelle Munchen, Collegium Vocale Gent, Le Parlement deMusique e Aukso.