Helbock, David / Hofer, Julia
Faces of Night
Barcode: 0614427803429 / Cat: ACT 8034-2 / 2 CD / Label: ACT
Un duo ridotto all'essenziale: l'emozione come nucleo della musica.
Il modo in cui le cose iniziano può essere particolarmente magico, e fin dal primo incontro abbiamo capito che potevamo riporre la nostra fiducia in questo duo incredibilmente adattabile, che è chiaramente qualcosa di molto speciale. Ogni incontro ha aperto nuovi spazi - a volte silenziosamente intimi, a volte potentemente espressivi, a volte giocosi, a volte profondi. Qualunque nuova emozione si presenti, la accogliamo e la attraversiamo insieme.
La libertà di farlo è come ricevere un dono.
"Faces of Night" è un viaggio verso l'interno, una ricerca del mistico e dell'indescrivibile, verso paesaggi nascosti dell'anima. Suoni notturni trasportati dai ricchi timbri di violoncello, basso elettrico, basso fretless e pianoforte: onirici, calmi, oscuri, misteriosi. Ma siamo anche uniti dalla passione per il groove. I brani ballabili creano un contrasto con la quiete - ed entrambi risplendono con maggiore intensità. Perché anche la danza appartiene alla notte.
Il nostro viaggio insieme è arricchito anche da alcuni compagni speciali: Lorenz Raab e il suo glorioso suono del flicorno, Veronika Harcsa e la sua commovente interpretazione ungherese di "'Round Midnight" e la mistica chitarra fretless di Mahan Mirarab, che fa di "Woman's Dance" di Gurdjieff il fulcro emotivo dell'album. Questa composizione incarna perfettamente la dualità della nostra notte: misticismo dell'anima e danza liberatoria.